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Il progetto « Veggieday » è terminato

Il progetto "Veggieday - È gustoso!" lanciato nell'ottobre 2021 (all'epoca con lo slogan "Veggieday - Giovedì gustoso!") è ormai giunto al termine. Qui potete leggere tutto ciò che ci ha portato a concludere il progetto, cosa abbiamo imparato da esso e cosa succederà in seguito.

Perché questa decisione?

Ci sono diversi punti che, messi insieme, ci hanno portato a interrompere il progetto. Innanzitutto, abbiamo riscontrato grandi differenze per quanto riguarda l'apertura all'alimentazione vegetale da una città all'altra e da un comune all'altro. Da una parte, abbiamo incontrato una forte resistenza da parte di alcune città e comuni, e i nostri sforzi per promuovere il cibo vegetale sono stati violentemente respinti. Una soluzione alternativa sarebbe stata quella di introdurre un cambiamento politico per imporre alle città e ai comuni l'alimentazione a base vegetale. D'altra parte, alcune città si impegnavano già più di quanto richiesto dal Veggieday. Queste città, come ad esempio Ginevra, comprensibilmente non hanno ritenuto utile partecipare al Veggieday. Infine, è emersa la differenza tra comuni e aziende. Le aziende che hanno risposto alla nostra proposta erano interessate all'idea di ampliare la loro gamma di prodotti a base vegetale. In questo caso, il problema era piuttosto che avevano già progettato le proprie linee di menu sostenibili o che avevano regole rigide sull'identità visiva, che impedivano loro di utilizzare un altro logo in loco. Molti di loro hanno optato per una strategia completamente diversa: il nudging. Ciò significa che invece di evidenziare l'ampliamento della loro offerta vegetale, la stanno sviluppando silenziosamente.

Che lezioni abbiamo imparato?

Il progetto Veggieday ci ha permesso di mettere a frutto la nostra lunga esperienza e di acquisire nuove conoscenze:

  • Abbiamo preso contatti con diverse persone che, grazie alle loro posizioni, possono aiutarci nella nostra missione di rendere l'alimentazione a base vegetale più accessibile nelle istituzioni pubbliche.

  • Diverse organizzazioni hanno sostenuto il Veggieday. I contatti che si sono creati hanno già portato a nuove idee e progetti comuni.

  • Abbiamo acquisito una migliore comprensione della gestione delle responsabilità alimentari a livello comunale e municipale.

  • Abbiamo imparato a conoscere le grandi differenze tra le città in materia di alimentazione a base vegetale.

  • Sappiamo che molte organizzazioni non vogliono informare il pubblico riguardo all'espansione della loro offerta a base vegetale.

  • Manteniamo la nostra posizione secondo cui è essenziale introdurre la cucina vegana negli esercizi pubblici di ristorazione. Un'idea per il futuro potrebbe essere quella di ridurre la portata del progetto e concentrarsi, ad esempio, sugli ospedali.

 

Cosa succede ora?

Naturalmente, resteremo in contatto con i partecipanti al Veggieday e continueremo a sostenerli secondo le loro esigenze. Tuttavia, per le motivazioni sopra citate, vogliamo dedicare maggiori risorse a quei settori in cui possiamo avere un impatto ancora maggiore. Abbiamo imparato lezioni preziose che vogliamo utilizzare nei progetti futuri. Ad esempio, come già accennato, un'idea potrebbe essere quella di intervenire direttamente negli ospedali e impegnarci a rendere il cibo vegano facilmente disponibile. Inoltre, continuiamo a essere politicamente attivi: abbiamo svolto un ruolo importante nel lancio dell'iniziativa per la sicurezza alimentare e continueremo a sostenerla attivamente al fine di adattare le condizioni quadro per promuovere l'alimentazione a base vegetale. Infine, ci rivolgiamo anche ai consumatori, con un lavoro di informazione che rimane una delle colonne portanti del nostro impegno. Sono previste diverse campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi etici, ecologici e sociali legati alla produzione di prodotti animali. Nell'attuale campagna, incentrata sul nostro 30° anniversario, guardiamo a ciò che abbiamo già ottenuto attraverso la nostra opera di persuasione e, soprattutto, dipingiamo un quadro del futuro come lo vediamo nella pratica.

 

 

 

L'idea alla base del progetto Veggieday

Per il clima. Per la salute. Per gli animali. La produzione di alimenti di origine animale genera più gas serra di tutti i trasporti globali. Il consumo di carne comporta rischi evitabili per la salute. E gli allevamenti rispettosi degli animali esistono quasi solo nella pubblicità. Per questo motivo è stato lanciato il progetto Veggieday. L'idea era quella di incoraggiare città, comunità e aziende a promuovere un'alimentazione sostenibile e sana.

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